UN CASTELLO... LA TUA STORIA

UN CASTELLO… LA TUA STORIA
Concerto / spettacolo multimediale dal vivo a Castel Thun
Val di Non - Luglio 2006
 
C'era una volta un magnifico castello, che svettava in una valle bellissima e soleggiata, delimitata da una corona di monti. Lì viveva una nobile potente famiglia ... Potrebbe cominciare così una lunga storia che va dal XIII secolo fino ad oggi ..
Permetteteci però di interromperla subito, questa storia, per ricordarvi che non solo "c'era", ma ancor oggi c'è, quel magnifico castello, con tanto di torri, torrette, cinta muraria, appartamenti signorili, loggiato, fortificazioni, ponte levatoio e un ospitale campo dei tornei che si apre accanto ai "giardini all'italiana". C'è anche un paese che vive e pulsa poco distante: è Vigo di Ton, giustamente orgoglioso della nobiltà che qui ha vissuto in passato, ma anche consapevole di far parte della storia e di poter quindi agire in quella presente.
Ecco in breve il motivo di questa serata, una delle nove proposte dall'iniziativa "Castellinsieme", promossa dalla comunità di Vigo di Ton grazie all'impegno delle sue espressio­ni culturali più rappresentative: l'assessorato alle attività culturali del Comune, la filodrammatica locale, la Pro loco, con il coordinamento dell'assessorato alla cultura del Comprensorio. Una serata che ha un Coro come protagonista (il Coro Croz Corona) e che vive grazie alla professionale regia di Serena Tait; una serata che vuole coinvolgervi in una proposta culturale nuova, in un modo originale per vivere e rivivere Castel Thun fra storia, leggenda e realtà, raccontando alcune vicende storiche,ma anche la vita della sua gente, del popolino oltre che dei nobili che qui hanno abitato. "UN CASTELLO E ... LA TUA (LA VOSTRA) STORIA".
"Di tutto questo vi raccontiamo in canto", verrebbe da dire, ma adesso possiamo aggiungere anche in video, in vivo, in arte ... Quella vecchia magica arte che, coniugando e stuzzicando più sensi (l'udito, la vista, l'olfatto e la mente) vi trasporterà nel tempo, se lo vorrete, per farvi sognare.
 
1.   C’è un Passo Alpino (San Bernardino) - I. Varner/T. Zardini
2.   Saluto alla Valle - P.G. Rauzi/R. Giavina 
3.   Vardelo là - N. Montanari
4.   L’amore di Fata Dona - M. Neri/G. Solera / A. Chini
5.   Il Beatrik - M. Neri/A. Franceschini
6.   La Molinella - F. Mingozzi
7.   Fantasmi - M. Neri/A. Franceschini
8.   La Regina Tresenga - M. Neri/G. Moroder/M. Lanaro
9.   Ernegilda - T. Zardini
10. La Guerra Rustica - M.S. Tait/R. Giavina
11. Quattro Cavai che Trota - N. Montanari
12. Le Carozze - R. Dionisi
13. La Campanella delle Montagne - I. Verner/W.Geiger/T. Zardini
14. Come Giulieta - B. Salata/T. Zardini
 
L'Assessorato alla cultura del Comune di Vigo di Ton, nella persona dell' asses­sore Angelo Fedrizzi, coordinatore del progetto, ringrazia: l'amministrazione comunale di Vigo di Ton; la Filodrammatica Vigo di Ton; la Pro Loco; il Gruppo giovani "Young Promotion"; l'Associazione Culturale "IL TRENINO"; la Cassa Rurale Bassa Anaunia di Denno; i Vigili del Fuoco e gli addetti al Servizio d'Ordine, nonché tutti i protagonisti della serata evento: il Coro Croz Corona, la regia di Serena Tait, gli addetti alle riprese, al montaggio, alle luci ecc,
 
Commenti di Livio Fadanelli
Copertina di Nicola Toniolli Coordinamento editoriale di Mauro Neri
Regia: Serena Tait.
Produzione: Videoframe Multimedia - Trento Edizione: Nord Sound ed, Musicali srl - Trento

 

 

Copertina del DVD dello spettacolo

<<< Torna indietro